NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, proseguendo la navigazione o cliccando su "Approvo!", l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie, anche ed eventualmente di terze parti, impiegati dal nostro sito.

Parrocchie - San Bernardino Da Siena, in Villatico
 - 23823 COLICO (LC) - Via Perlino nº2 -
 - Tel. +39 (0341) 940285 - e-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
 - Diocesi di Como - Vicariato di Colico - Comunità Pastorale Colichese -

La frazione di Villatico (antica denominazione Villarichum) ospita la Parrocchia di San Bernardino (festa patronale 20 maggio) che fu eretta intorno al 1500. La chiesa risale alla seconda metà del sec. XV (subito dopo la canonizzazione di San Bernardino, il 24 maggio 1450). Nel 1239 dei documenti comprovano l'esistenza di un mulino situato a Villatico. Dopo l'alluvione del 1496, che distrusse il centro abitato di San Giorgio (l'attuale Colico Piano), Villatico diventò il maggior centro abitato del Colichese. Nel frattempo si diffuse la devozione di San Bernardino da Siena, noto per aver curato gli appestati. Nel XVIII secolo, finite le pestilenze, venne costruito il primo porto e Colico Piano divenne sempre più importante.