NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, proseguendo la navigazione o cliccando su "Approvo!", l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie, anche ed eventualmente di terze parti, impiegati dal nostro sito.

SANT'ELENA, non solo una bella festa...

SanRocco MinIn grembo al Monte Legnone […], c’è un luogo, bello […]”. Inizia così, Nonno Attanasio, il suo articolo per la festa di San Rocco, del 16 agosto. Oggi tocca a me parlare di un’altra importante, e bella, festa: Sant'Elena - 19 agosto -.

Da San Rocco di Villatico, ci spostiamo appena di qualche passo (qualcuno di più in verità) per scendere alla ”Acqua dé la févér” - letteralmente “Acqua della febbre”, vicino Robustello - e risalire subito a Fontanedo, nella frazione di Curcio. Qui, alle porte del vecchio borgo, incontriamo la Chiesa intitolata a Sant'Elena Imperatrice, la mamma di Costantino… sì sì, proprio lui, quello che vide la croce in cielo con accanto la scritta “In hoc signo vinces” - con questo segno vincerai -.

La chiesa, al pari della sorella di San Rocco, conserva tracce artistiche, e architettoniche, che meritano di essere scoperte. Alcune opere, tuttavia, per la loro salvaguardia, sono state traslate nella chiesa parrocchiale dei Santi Angeli Custodi di Curcio: un crocifisso ligneo e la pala d’altare - olio su tela - raffigurante, tra gli altri, Sant’Elena mentre mostra alla Madonna la croce del Signore.

Fontanedo, secondo la tradizione popolare, sembra essere stato il primo nucleo abitato di Colico: una sorta di primigenia Comunità Pastorale. Si parla di molti anni fa - alcuni reperti recentemente riscoperti, sembrerebbero di fattura longobarda -!

Fontanedo, mi raccomando, non va confuso con la “Torre di Fontanedo”, che si trova più a valle e a breve distanza, percorrendo un dolce ed affascinante sentiero in mezzo ai boschi… Ma questa è un’altra storia, che forse Vi racconterà meglio Nonno Attanasio, al quale non voglio rubare il piacere di narrare storie… soprattutto perché è un po’ permaloso. Non diteglielo però!

Ma torniamo al centro del nostro discorso, per dire che, domenica 19 agosto 2018, siete tutti invitati alla Festa di San’Elena, con la celebrazione della Santa Messa, seguita dal pranzo; poi un momento di preghiera e poi ancora tanti giochi ed allegria.
Se il Vostro buon cuore suggerirà di sostenere l’iniziativa e la Chiesa di Sant’Elena di Fontanedo, lo potrete fare acquistando i biglietti della sottoscrizione a premi. I numeri vincenti saranno estratti nel pomeriggio.

Non desidero rubarVi altro tempo e, a nome della Parrocchia dei Santi Angeli Custodi di Curcio e dell’intera Comunità Pastorale Colichese, ringraziando tutti Voi per avermi pazientemente ascoltata, auguro una buona Festa di Sant’Elena.

Nonna Anastasia

Allegati:
- Manifesto della sagra di Sant'Elena 2018 (PDF - 1,19 MB)