NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, proseguendo la navigazione o cliccando su "Approvo!", l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie, anche ed eventualmente di terze parti, impiegati dal nostro sito.

SAN ROCCO, non solo una bella festa...

SanRocco MinIn grembo al Monte Legnone, nella frazione di Villatico di Colico, c’è un luogo, bello, strettamente legato alla spiritualità ed alla tradizione, non solo, colichese: San Rocco.

Nella radura in mezzo al bosco di castagni, sorge una chiesetta dedicata, nemmeno dirlo, proprio a San Rocco e San Sebastiano; due santi molto venerati nel territorio lariano e particolarmente cari alla popolazione.

Da tempo immemorabile, il 16 di agosto di ogni anno - giorno della memoria di San Rocco per l’appunto - si commemora il Santo con una festa, celebrando la Santa Messa seguita dai vespri pomeridiani con la processione e poi tanti giochi in allegria e buona musica suonata dalla gloriosa Banda di Villatico. Naturalmente non può mancare, e non manca, un ricco desco con le migliori leccornie della gastronomia locale.

Quasi dimenticavo, la chiesetta di San Rocco, nella sua discreta semplicità, nasconde al suo interno inaspettati tesori d’arte… Ma non voglio anticipare nulla a quanti, incuriositi, vorranno visitarla magari proprio il 16 agosto di quest’anno.

Vi chiedo una piccola cortesia, allo scopo di sostenere l’iniziativa e la chiesa di San Rocco. Se lo vorrete, c’è la possibilità di partecipare ad una sottoscrizione a premi. I biglietti sono in vendita proprio in questi giorni e l’estrazione sarà effettuata il 16 agosto p.v. e nei giorni successivi, su questo sito, troverete i numeri dei biglietti vincenti.

Viviamo in un mondo assediato dalla tecnologia digitale e, pur essendo io stesso un nonno hi tech, penso che il riscoprire, conservare e valorizzare quanto i nostri antenati ci hanno lasciato - cose troppo spesso considerate sorpassate o addirittura da buttare -, sia il modo migliore per porre le basi di un futuro migliore.

Ora termino questo sproloquio e, a nome della Parrocchia di San Bernardino di Villatico e dell’intera Comunità Pastorale Colichese, porgo un sentito ringraziamento ed auguro una buona Festa di San Rocco.

Nonno Attanasio

Allegati:
- Premi e numero dei biglietti vincenti, Sagra di San Rocco 2018 (PDF - 194,43 KB)
- Manifesto della sagra di San Rocco 2018 (PDF - 1,19 MB)